Sformatini di asparagi

Essendo cresciuta a Varese, profonda provincia lombarda ahimè, gli asparagi hanno fatto parte della mia dieta primaverile fin dalla tenera età. Perché?, vi chiederete. Domanda lecita! A nord di Varese, quasi in Svizzera, c’è un paesino che si chiama Cantello e che produce asparagi (varietà violetto d’Argentueil), perciò a Varese è normale mangiare quantità enormi di asparagi e dire frasi del tipo “Vado a magiare gli asparagi a Cantello” (mio padre me l’ha giusto detto due settimane fa!!!)! Ci fanno pure una sagra!
E scrivendo questo post, mi rendo conto che Cantello è protagonista di tantissimi ricordi: il mio primo “filarino” (come direbbe mia mamma) era di Cantello (e anche il secondo in verità…), una mia cara amica del liceo viveva a Cantello, a Cantello, in un bellissimo ristorante, abbiamo fatto il nostro pranzo di matrimonio (esattamente nella sala della foto), e adesso sono qui che parlo dei loro asparagi…
Comunque, lasciando perdere i ricordi di tempi lontani, sono cresciuta a pane, asparagi e cioccolato, anche se non proprio tutti insieme nello stesso panino!
E così anche se vivo a Milano, ogni volta che arriva la primavera, compro chili e chili di asparagi. Questa è l’ultima creazione in materia: riciclo totale di cose che in frigorifero non avevano più un bellissimo aspetto…

1 mazzo di asparagi
100 ml di panna
1 uovo
150 g di gruviera grattuggiato
Sale e pepe

Cuocere gli asparagi al vapore. Frullarli con gli altri ingredienti.
Imburrare e infarinare una piccola pirofila e infornare a 180° C per 20-25 minuti, finché dorato in superficie.

5 Comments

  1. Saffron

    fantastico, ho già l’acquolina in bocca!ho dei fantastici asparagi bianchi che mi attendono!

  2. pastafrolla

    ciao, pure io sono della provincia di varese, anche se ormai trapiantata all’estero e volevo solo dirti che mi ha fatto sorridere la tua espressione “filarino” visto che mi suona proprio familiare! buonissimi anche gli asparagi e grazie per la ricetta che mi ha dato un ulteriore suggerimento su come cucinarli.
    ciao, pastafrolla (cambridge – UK)

  3. Piperita

    @Pastafrolla: Cambridge, che bella, che bei ricordi! Per anni mio marito ha abitato a St. Neots… Noi varesini/varesotti abbiamo colonizzato i mondo!!!!

  4. fraulein maria

    BUONO! me lo sono cucinato ieri sera, a me lo sono pure finito da sola! che porca
    grazie chef!

Comments are closed.