Saigon noodles

“Saigon… shit; I’m still only in Saigon…”

La cucina vietnamita è una delle mie preferite (mi chiedo se ce ne sia qualcuna che non mi piace…) ed è stata una scoperta relativamente recente che coincide con la mia frequentazione del Francese. In Francia, quello che qui da noi definiamo ristorante cinese è vietnamita. Quelli che noi chiamiamo involtini primavera, da loro sono nems (si mangiano con le mani, avvolti in foglie di insalata e con una fogliolina di menta, e intinti in una salsina a base di salsa di pesce, zucchero e aceto), e quelli che loro chiamano rouleaux de printemps, sono degli enormi involtini di cavolo e una strana carne rosa, freddi. A Tolosa c’era un favoloso ristorante vietnamita con una cuoca sopraffina e cattivissima (quando ti consigliava di spremere il lime sulla tua zuppa, era meglio farlo subito, se no ci pensava lei, arrabbiandosi moltissimo!), che faceva degli spiedini di gamberoni e canna da zucchero indimenticabili, per non parlare delle varie pentole di terracotta riempite di carne e verdure… Purtroppo ha chiuso e al suo posto ha aperto un ristorante vegano radical chic del quale non si sentiva decisamente il bisogno…
Questa ricetta di noodles è semplice e veloce (come tutte le noodles!) e ha uno spiccato sapore di lime che rende il piatto estremamente fresco.

Per due persone
2 cucchiai di salsa di soia chiara
1 cucchiaio di salsa di ostriche
1/2 cucchiaio di salsa di pesce
Il succo di 1/2 lime
200 g di petto di pollo a striscioline
80 g di salsiccia
400 g di udon freschi sottovuoto
1 cucchiaio di olio di sesamo
2 spicchi di aglio
4 foglie di cavolo cinese
1/2 peperone
4 asparagi

Marinare la carne per 1 ora nella salsa di soia mescolata con la salsa di ostiche, la salsa di pesce e il succo del lime.
Scaldare l’olio nel wok, aggiungere l’aglio intero, farlo rosolare. Aggiungere i peperoni, saltarli per alcuni minuti, aggiungere la carne con tutta la marinata. Lasciare colorire la carne mescolando spesso, aggiungere le foglie di cavolo private della parte più dura e spezzettate. Pulire gli asparagi, gettare la parte più dura, tagliare a tocchetti i gambi e tenere da parte le punte. Aggiungere i gambi al wok e aggiungere gli udon. Mescolare spesso e dopo qualche minuto aggiungere anche le punte di asparagi. Portare a cottura la pasta e servire.

5 Comments

  1. miro

    bella ricetta. peccato che qui nella lontana provincia molti degli ingredienti che dici non si trovino. verrò a milano a far scorte.

  2. La Ballera

    Tra questa ricetta e quella della crostata con zola ricotta e pere non so piu dove mettere le mani!
    Troppo belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. chiarura

    ok, commento idiota che capiscono in pochi: sucky sucky, five dalla

Comments are closed.