Piperita risponde: le marmellate

S. mi scrive:

[…] vorrei da te un consiglio per fare una buona e semplice marmellata di fragole. Lo so non è difficile ma quello che mi manca sono le proporzioni zucchero/frutta!
Grazie!
S.

E Piperita (reggendo il suo bel palloncino rosso della domenica) risponde!

La buona norma per una marmellata è seguire sempre la proporzione di 1 a 1, cioè, per un chilo di frutta, un chilo di zucchero. Con qualche aggiunta:
– praticamente sempre, del succo di limone;
– per frutta carente di pectina, una mela sbucciata (e questo sarà il caso delle fragole);
– spezie a piacere: cannella, vaniglia, zenzero…

Per esperienza personale consiglio di far macerare la frutta nello zucchero per una notte intera (o per una giornata) e di cuocere la marmellata a fuoco sostenuto e non per troppo tempo (35-40 minuti saranno sufficienti, massimo 1 ora). Invasare sempre dopo aver sterilizzato i vasetti (o in acqua bollente o riempiti per 3/4 di acqua per 10 minuti nel microonde al massimo della potenza) e a caldo. Chiudere i vasetti e capovolgerli.

E dopo avere la netta sensazione di seguire le orme di Wilma De Angelis e di Suor Germana, vado a riposarmi felice!

P.S.
A scanso di equivoci, io uso questo soprannome perchè da tempi immemorabili mi hanno sempre associata alla favolosa Piperita Patty!

4 Comments

  1. lalla

    ciao
    buonissima la marmellata di fragole …..peccato che la mattina nn è mi abbitudine fare colazione ….altrimenti avrei provato a farla….!!!
    ottima spiegazione
    baci lalla

  2. Piperita

    @Gourmet: ma io non volevo fare la maestrina, sorry! Giuro…

Comments are closed.