Lime Pie

Della mia passione per Jamie Oliver già si sa: le sue ricette hanno sempre quest’aura di quick and simple, ma non mi hanno mai attirata poi più di tanto. Quello che mi piace di Jamie è il suo atteggiamento (e benché Simone Rugliati provi a imitarlo, non ci si avvicina nemmeno!), la sua filosofia dell’easy doing. Ha aiutato molto gli inglesi comuni a sprovincializzarsi, almeno per quanto riguarda il cibo. Poi non è detto che loro lo seguano, ma almeno lui ci prova con tutto se stesso!
Questa torta al limone e lime è squisita e leggerissima, con un gusto che riesce a “lavare via” anche un brasato al barolo! È tratta dal suo primo libro, Jamie Oliver, The Naked Chef, Penguin Books, 2001.

Per la frolla
200 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli di uova grandi

1 uovo per la cottura in bianco

Per la crema
170 g di zucchero
4 uova
175 ml di panna
100 ml di succo di lime (circa 2 lime)
50 ml di succo di limone (circa 1 limone)

Preparare la pasta frolla: impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio. Stenderla in una sfoglia sottile, ricoprire un tortiera precedentemente imburrata, bucherellare il fondo e metterla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Accendere il forno a 180° C. Spennellare la superficie del guscio di pasta frolla con l’uovo sbattuto, adagiarvi un foglio di carta forno, coprire con fagioli (o ceci, o riso, o palline di ceramica) in modo da formare un peso che non faccia alzare la pasta. Cuocere in forno caldo per 10 minuti. Toglierla dal forno, rimuovere la carta con i fagioli (o ceci, o riso, o palline di ceramica) e rimettere la torta in forno per altri 5-8 minuti, finche la superficie non si sarà asciugata.
Nel frattempo, preparate la crema. Mescolate tutti gli ingredienti e trasferiteli in un contenitore con il beccuccio. Lasciando la torta sul ripiano del forno, versare tutta la crema, lentamente sul guscio precotto, chiudere la porta del forno e cuocere per 40-45 minuti.
La torta dovrà raffreddarsi completamente prima di essere servita, in modo che la crema si assesti.

Dedicata alla mia mamma che compie gli anni oggi!

3 Comments

  1. Vinaigrette

    Augurissimi alla mamma che ha fatto venir su una figlia niente male. Ciao Pip!

  2. bcinfrance

    Thank you for your comment on my blog. Yours looks great but I’m sorry I don’t read Italian! BTW, “Key Lime Pie” is a delicious specialty in the USA. It looks like this but has a whipped cream topping.

Comments are closed.