Hot Cross Buns


Per Pasqua io e il Francese migriamo nel sud della Francia a rimpinzarci per bene… Mi mancherà un po’ l’agnello pasquale italiano (sì, lo so, spiace anche a me per tutti quei piccoli agnellini massacrati ogni anno, ma la mia golosità supera di gran lunga qualsiasi integrità morale… Non so che farci…), ma so già che mi riempiranno la pancia con altre prelibatezze. E soprattutto, relax totale: niente cellulari, niente computer (o collegamento a internet), eviterò anche il telefono…
Vi lascio per questo lungo fine settimana con il completamento della ricetta che ho iniziato ieri, augurando a tutti una buona (e soleggiata) Pasqua!

Per la ricetta della pasta, guardate qui, ma ricordatevi che è più buona se fatta il giorno prima e lasciata tutta la notte a lievitare in frigorifero.

1 uovo

Per le croci bianche
3 cucchiai di farina
1/2 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di acqua

Per la glassatura
Golden syrup

Estrarre la pasta dal frigorifero e aspettare che raggiunga temperatura ambiente. Accendere il forno a 220° C.
Dare un pugno alla pasta e lavorarla per farla diventare liscia ed elastica. Dividerla in 16 piccoli bun o in 8 bun più grandi (cioè, più o meno, anche Nigella dice di non preoccuparsi dei numeri! E se lo dice lei…).
Mettere i bun su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno, non troppo distanti tra di loro ma senza che si tocchino. Usando la parte non tagliente della lama di un coltello, incidere una croce su ogni bun. Coprire la teglia con uno strofinaccio e lasciarli lievitare per 45 minuti.
Spennellare ogni bun con un uovo sbattuto con un po’ di latte.
Mescolare la farina, lo zucchero e l’acqua e fare delle croci bianche nelle scanalature precedentemente incise.
Infornare per 15-20 minuti.
Scaldare qualche cucchiaio di golden syrup e quando i bun saranno pronti, spennellarli con lo sciroppo ancora caldi.

6 Comments

  1. Chef

    Se saremo a casa per Pasqua li farò per Rob… In tuo onore!!
    Un abbraccio…
    Augurissimi sinceri a te e Pat!!
    🙂
    Bacioni

  2. Gloria

    Eh ma che belli che sono! davvero complimenti…sei bravissima!

Comments are closed.