Gelato di pesche

Sulla scia del precedente, ma con delle piccole varianti…
A Milano continua a fare un gran caldo e mi va di mangiare solo cose fredde (lascio a Petula l’ardua sentenza se mangiare freddo quando fa caldo fa bene o meno… Io di queste cose non ci capisco nulla!). L’altro giorno sono andata per lavoro a Brescia con la mia socia e, per la strada del ritorno, abbiamo deciso di prendere la statale: piace a tutte due girovagare e perderci per strade sconosciute! Così, come su ogni statale che si rispetti, a un certo punto abbiamo incontrato una piazzola con un camioncino che vendeva frutta: meloni, ciliegie (spagnole e ancora care, ma mai quanto quelle del fruttivendolo/gioielliere sotto casa mia) e pesche. Così ce ne siamo divise una cassa. E così ecco questo gelato. E poi la crème fraîche stava scadendo sul ripiano del frigorifero… E così ho tirato fuori la gelatiera!

8-9 pesche piccole
200 ml di crème fraîche
2 cucchiai di zucchero di canna
Qualche foglia di verbena

Frullare tutto (la verbena non è necessaria) e mettere nella gelatiera.

12 Comments

  1. alemu

    e se ci mettessi la panna normale? 😉
    a saperlo, usavo così la bella confezione di crème che avevo fino all’altro giorno, invece di metterla nella torta salata rimasta “non troppo” compatta, causa la liquidità dell’ingrediente di cui sopra..
    ah, tra l’altro ti leggo da un po’ ma non mi ero mai “rivelata”. è un piacere! seguo volentieri le tue ricettine velocissime, proprio come piacciono a me.

  2. Piperita

    Benvenuta Alemu! Certo che ci si può mettere la panna normale! E’ la crème Fraiche nelle torta salate che effettivamente ci vedo male, più che altro perchè, come ti sei acocrta, riscaldandosi diventa molto liquida…

    :-))

  3. alemu

    eh eh infatti. solo che pensavo la crème come l’equivalente della nostra panna. amen. il sapore però era ottimo!
    una cosa: ho la gelatiera, ma il mio primo esperimento secondo il ricettario allegato non era stato il massimo, dato che il fiordilatte era rimasto latte burroso. mi hanno consigliato di aggiungere l’agar agar, ma non mi ispira granchè. secondo te? nel frattempo oggi proverò il gelato, dato che ho giusto pesche e fragole. a presto!

  4. Piperita

    Dipende da che gelatiera hai: io ho quella che devi mettere il disco in freezer prima di usarlo. Con quella non ho mai avuto problemi. Se invece hai quella che raffredda lei, non so che dirti perchè non l’ho mai usata!
    Spero che questi ti vengano bene!!!!

  5. sediciaprile

    so che vorrei il miracolo ..ma senza gelatiera è possibile??
    anche da parte mia tanti tanti complimenti ti leggo spessisimo..

  6. miss piperita

    In che senso…mangiare cose fredde non fa tanto bene?! Col caldo non sarei molto d’accordo…

  7. alemu

    ho anch’io il tipo di gelatiera con la parte rotande da mettere nel congelatore. probabilmente essendo la prima volta che la usavo, non era stata abbastanza in freezer. ora la lascio là sempre!

  8. Piperita

    @Sediciaprile: Certo che lo puoi fare senza gelatiera! Se hai pazienza in settimana scrivo bene il procedimento!

    @Alemu: ecco, allora il disco devi lasciarlo almeno 2 o 3 giorni in freezer per far venire bene il gelato, se no non soldifica… E poi non devi mettere troppo composto…

  9. cannella

    Noi due sempre in sintonia…anche tu gelato!Volevo dirti che ieri ho fatto i tuoi tortini coi pomodorini, la proporzione degli ingredienti della frolla è eccezionale, son venuti buonissimi e mi hai salvato una confezione di pomodorini che stavano passando a miglio vita. Baciotti, buon weekend (firmato: l’altra stakanovista del blog)

  10. alemu

    notizia in diretta: olè. il gelato è venuto. (per ora alla fragola). è evidente che il cestello la scorsa volta non era abbastanza freddo. o questa ricetta è decisamente valida! 😉

Comments are closed.