Cinnamon rolls (Schnecken)

Ieri faceva fresco! Per lo meno in casa mia entrava una bella arietta fresca, tant’è che mi è venuto di accendere il forno!
How to Be A Domestic Goddess alla mano, sezione Bread and Yeast, mi sono messa a cercare qualcosa di lievitoso, dolce e confortevole, con i dovuti accorgimenti…
Non fatevi spaventare né dalla lunga lista degli ingredienti, né dai vari passaggi che bisogna seguire: in realtà è una ricetta facile… Poco estiva, ma facile!

Per la pasta:
335 g di farina di grano duro per pane
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
67 g di burro
120 ml di latte
2 uova

Mescolare farina, zucchero, sale e lievito nella ciotola dell’impastatore (se voi vi immaginate la Piperita che si mette a impastare a mano, beh, sognate!). Sciogliere il latte con il burro nel microonde per 1 minuto. Lasciare raffreddare leggermente, mescolare le uova e aggiungere tutto alla ciotola. Impastare a velocità minima per 10 minuti o finché la pasta non si staccherà dai bordi e sarà satinata e liscia. Trasferire in una ciotola unta di olio , coprire con della pellicola e lasciare lievitare in un luogo caldo per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparare lo sciroppo e il ripieno.

Per lo sciroppo:
100 g di burro a temperatura ambiente, morbido
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
2 cucchiai di sciroppo d’acero
4 cucchiai di golden syrup
120 g di noci del Brasile tritate grossolanamente

Sbattere con le fruste elettriche il burro, aggiungere lo zucchero continuando a sbattere, aggiungere gli sciroppi.
In una teglia per i muffin (da 12) distribuire il composto di burro sul fondo di ogni incavo e cospargere con le noci tritate grossolanamente.

Per la glassatura:
1 uovo
2 cucchiai di latte

Accendere il forno a 180 ° C.
Dare un pugno alla pasta, impastarla leggermente e stenderla in un rettangolo di 50 x 25 centimetri e spennellarlo con l’uovo sbattuto con il latte.

Per il ripieno:
3 cucchiai di zucchero
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella

Mescolare gli zuccheri e la cannella e cospargere sulla pasta glassata con l’uovo e il latte.
Arrotolare abbastanza stretto, partendo dal lato più lungo e sigillando bene.

Tagliare il rotolo in 12 parti e disporre ogni pezzo, con la spirale più aperta verso l’alto, in ogni incavo dello stampo dei muffin.

Infornare per 15-20 minuti finché i roll non saranno gonfi e dorati.

Toglierli dal forno, mettere della carta da forno su una grossa teglia con i bordi che possa contenere la teglia dei muffin, metterla sopra alla teglia con i roll e, con un gesto veloce, rovesciare il tutto (teglia sotto, stampo dei muffin sopra ala contrario) sformando i roll in modo che sciroppo e noci stiano nella parte superiore. Questa operazione va fatta appena si toglie la teglia dal forno, perciò, attenti a non scottarvi e a non esitare: un gesto veloce e sicuro è l’unico modo per riuscire a farla!

2 Comments

  1. Gourmet

    No puedo hacerla!!!! 🙁
    demasiada mantequilla!!!
    Y tiene que ser buono!!!
    Besitos… S

  2. cannella

    Ho sentito cinnamon??? Eccomi!!!Non ti preoccupare, che se non li fa Sandra li faccio io, mi piacciono da morire.Mi sembra solo un peccato che poi con la copertura non si veda la forma della rotella…

Comments are closed.