Sformatini di carciofi


Come dice sempre la mia amica Kiara, che mangia carciofi quotidianamente, l’inverno è corto e la stagione dei carciofi anche! Questa volta li ho provati così:

4 carciofi
150 g di ricotta
1 tuorlo
100 g di pecorino grattuggiato
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchierino di vino
2 albumi
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Accendere il forno a 180° C.
Mondare i carciofi, tagliarli in due ed eliminare la barbetta. Tagliarli a spicchi sottili e metterli mano mano a bagno in acqua acidulata con il limone.
Soffriggere in poco olio lo spicchio d’aglio e aggiungere i carciofi ben scolati. Sfumare con il vino e cuocerli per 20 minuti, bagnando con un po’ di brodo se necessario.
Nel frattempo montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Quando i carciofi saranno cotti, frullarli con la ricotta, il tuorlo, la metà del pecorino, sale e pepe. Aggiungere gli albumi montani a neve.
Imburrare e cospargere con il pecorino degli stampini individuali. Versarvi il composto di carciofi e infornare per 15 minuti o finché dorati.

7 Comments

  1. miro

    L’inverno è corto????? l’inverno è corto????!!!?????
    ma stiamo scherzando? quando arriva la stagione dei meloni? quella sì che è troppo corta. (anche se oggi c’e’ il sole e sono felice)

  2. Piperita

    Cara Miro,
    non solo c’è il sole, ma tutta Milano è fiorita! Che gioia!!!!

  3. Piperita

    Tess! Tu vivi a Parigi!!!!!! Là va bene tutto, anche un monsone!
    😉

  4. Vinaigrette

    mmmmhh anche questi dicono Provami: imperativo categorico

  5. Menta Nanà

    Io non riesco mai a cucinarli come si deve, ‘sti maledetti carciofi! Mi vengono sempre duri e irsuti, così va a finire che nessuno li vuole e io passo la serata a masticare! Ci voleva un’idea geniale come quella di frullarli e farci un bello sformatino…

Comments are closed.