Rogan Josh

Sbirciando il tripudio di cucina indiana descritto tempo fa da Kjaretta, mi è venuta una voglia irresistibile del mio piatto indiano preferito (se non preferito in assoluto, su tutte le cucine del mondo… Devo pensarci!), il Rogan Josh, tipico della cucina Mogul. È la prima volta che seguo completamente alla lettera la ricetta che seguo di solito, tratta da La cucina del mondo – India, Marcela e Bikash Kumor, Vallardi Industrie Grafiche S. p. A., 1995. Solo mentre lo stavo cucinando mi sono resa conto dell’enorme quantità di ghee che utilizza, che io ho ovviamente ridotto drasticamente!

Per due persone
350 g di agnello disossato (spalla o coscia) tagliato a cubetti di 2 cm per lato
2 cm di zenzero fresco
2 spicchi d’aglio
3 cipolle
2 cucchiai di ghee (lo si trova già pronto nei negozi di specialità orientali)
4 capsule di cardamomo
3 chiodi di garofano
1 grossa foglia di alloro
4 grani di pepe nero
1 pezzetto di cannella (5 cm)
2 cucchiaini di paprika dolce
La punta di un cucchiaino di peperoncino indiano in polvere
1 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di fieno greco
Sale
3 cucchiai di yogurt
La punta di un cucchiaino di garam masala

Tritare finemente aglio e zenzero e, separatamente, le cipolle.
Scaldare 1 cucchiaio di ghee nel wok e saltare l’agnello finché non sarà colorito. Trasferirlo in un piatto e tenerlo in caldo.
Scaldare il restante ghee e soffriggere il cardamomo, i chiodi di garofano, l’alloro, il pepe e la cannella. Aggiungere le cipolle tritare e colorire velocemente. Aggiungere l’aglio e lo zenzero. Completare con le spezie restanti, escluso il garam masala. Rimettere la carne nel wok, mescolare bene, aggiungere lo yogurt e scaldare. Aggiungere 3 dl di acqua, mescolare e coprire. Ridurre il fuoco al minimo e cuocere per 50 minuti, mescolando saltuariamente. Spolverizzare con il garam masala prima di servire.
Può essere servito con del riso bianco o dei naan (che si trovano già fatti, anche se quelli nella foto ho provato a farli io e mi sono venuti abbastanza bene, anche senza il forno tandoori in casa!!!!).

5 Comments

  1. AmicoAle

    vallardi industrie grafiche s.p.a.?
    ma sei troppo bibliotecaria…
    😉

  2. Kjaretta

    Non conosco assolutamente questo piatto, ma mi hai messo voglia di farlo…

  3. Piperita

    Ci passiamo a vicenda la voglia d’indiano!!! Ne usciremo MAI???????????????????
    ;-))

  4. Piperita

    Fra ma l’hai già mangiato: ti ricordi quell’anno al compleanno del francese che siete venuti a cena tu e AmicoAle??? Mi sembra di aver fatto il Rogan Josh quella votlta, con tu e amicoAle che vi lamentavate fosse agnello e poveri agnelli e ‘ste scemate qui!!!!

    ;-))

Comments are closed.