Gamberi al pepe di Sichuan


In una vietta del quartiere cinese di Milano c’è una favolosa trattoria che propone delle zuppe piatto unico con la pasta fatta a mano: deliziose! Me lo fece scoprire un imprenditore cinese per il quale lavoravo e che ci andava a pranzo quasi tutti i giorni. Oltre alle zuppe la trattoria proponeva anche dei favolosi gamberi al pepe di Sichuan. Ieri sera avevo amici a cena e ho provato a rifarli: semplici, gustosi, di sicuro effetto!

Per 4 persone (come antipasto)

300 g di gamberi grigi, crudi
2 cucchiai di bacche di pepe di Sichuan
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Scaldate l’olio in un’ampia padella antiaderente. Aggiungete il pepe di Sichuan e fatelo tostare finché non inizia a scoppiettare. Aggiungere i gamberi e cuocerli finché non diventano rosa. Servire subito.

Il pepe di Sichuan ha la favolosa proprietà di non essere assolutamente piccante, ma di sprigionare in bocca una ventata di freschezza indimenticabile!

3 Comments

  1. amicoale

    gamberi i gamberi
    guardate sono qua
    ho pescato gamberi
    in grande quantità
    gamberi rossi
    chi li assaggi tornerà
    san di mare san di mare
    sono una bontà
    la lla laaaaa
    il pescatore passa e se ne va
    どべや ょらゐっぢ

  2. Juliette Godart

    cara piper il pepe di sichuan dove lo hai scovato? sono di milano anche io, magari ci ritroviamo dallo stesso droghiere.

  3. Piperita

    Cara Juliette,
    il pepe di Sichuan lo compro dai cinesi: qualunque buon supermercato cinese ce l’ha… Meglio provare in via Paolo Sarpi, però…

Comments are closed.