Bavarese alla Crème de Cassis e lamponi

Per provare uno degli stampi che ho comprato recentemente da Medagliani, ho deciso di fare una bavarese. La bavarese è un dolce abbastanza semplice e di sicuro effetto: non fosse così pieno di panna lo farei quotidianamente! Soprattutto si può arricchire e modificare a piacere la ricetta base, secondo i propri gusti, bastano dei piccoli accorgimenti e il risultato sarà assicurato!
-Mai aggiungere più liquido di quello indicato nella ricetta: potrebbe non solidificare.
-Non aggiungere ingredienti troppo acidi che potrebbero alterare il processo di solidificazione (ananas e kiwi specialmente).
-Attenzione a non cuocere troppo la crema di base: si formeranno dei piccoli grumi di uova troppo cotte. Ci sono due modi per risolvere la situazione: buttate e rifate tutto da capo, oppure passate la crema al setaccio, in modo che i grumi non finiscano nel prodotto finale.

Ricetta base:
3 tuorli
250 ml di latte
90 g di zucchero
8 g di gelatina
(NON agar agar: questa ricetta non l’ho mai fatta con quell’alga malefica! La super esperta rimane e sempre sarà Petula!)
4 dl di panna
1 bustina di vanillina
Olio di semi per lo stampo

Aggiunte:
1 cucchiaio di Crème de Cassis
100 g di lamponi

Mettere a bagno i fogli di gelatina in abbondante acqua fredda.
Mescolare in un pentolino capiente (dovrà contenere anche il latte), con un cucchiaio di legno, i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere a filo il latte caldo e mettere sul fuoco, continuando a mescolare finché la crema non velerà il cucchiaio. Lontano dal fuoco, aggiungere la Crème de Cassis e la gelatina strizzata. Mescolare per far sciogliere la gelatina e lasciare raffreddare.
Montare la panna, aggiungere la crema ormai fredda e mescolare bene i due composti stando molto attenti a non smontare la panna.
Ungere uno stampo di vetro o alluminio (non usa e getta!) con dell’olio di semi (lo so, sembra una cosa orrenda, ma è l’unico modo perché poi la bavarese si stacchi dallo stampo!) e fare un fondo con il composto di panna, tuffarvi qualche lampone, ricoprire con dell’altra crema, tuffarvi ancora qualche lampone e continuare così fino a esaurimento degli ingredienti. Magari tenete da parte qualche bel lampone per decorare il dolce.
Mettere in frigorifero per almeno 6 ore, meglio per tutta la notte (quella della foto l’ho sformata troppo presto e non è venuta molto bene…).
Al momento di servire, immergere lo stampo in acqua calda per 1 o 2 minuti (basta quella del rubinetto). Coprirlo con il piatto da portata, rovesciare e servire.

Nel qual caso la bavarese non si staccasse subito (e succede, succede!), correre in bagno, prendere l’asciugacapelli, accenderlo al calore massimo e iniziare a phonare lo stampo, fino a quando la bavarese non si staccherà. Per evitare di sembrare delle pazze in preda a una crisi di panico, vi consiglio di avere l’asciugacapelli a portata di mano in cucina: sembrerete comunque completamente partite anche quando i vostri ospiti sentiranno il rumore provenire dalla cucina, ma con un bel sorriso si risolve tutto! Se volete, potete dare la colpa a me!

10 Comments

  1. apprendistacuoca

    ciao! questo blog mi piace molto! (anche questa ricetta, anche questa foto!) ci rivedremo presto!

  2. Kina

    mmmmhhhh la bavarese!! Modestamente ma caldamente consiglio una versione alla menta con salsa di cioccolato fondente…
    Kina

  3. rosso fragola

    le bavaresi sono fra i miei dolci preferiti, e questa è molto invitante!
    Ciao Pip!

  4. perec

    una donna che fa una marmellata così buona, non può essere cattiva? quando scatta il parrucchiere?

  5. Gloria

    adoro il cassis e non avevo mai pensato di poterlo utilizzare come ingrediente. Effettivamente hai ragione. Grazie dello spunto..

  6. Germana

    questa un pò di grumi gli ha.. verrà meglio la prossima volta 😀

  7. Piperita

    Ehm, Germana, in realtà non aveva nessunissimo grumo… E’ che l’ho fotografata prima della completa solidificazione e quelle sono gocce… Il Francese mi è testimone!
    🙂

  8. Hisana-Chan

    Konnichiwa!
    Scusa la domanda, ma sei esperta di dolci francesi, Piperita? Perchè io sono andata fuori di testa dopo averne visti un po’… immagino siano difficili! Quello con il Cassis aveva anche i fichi caramellati, ma non so con esattezza gli ingredienti, accidenti!! E lo Choux a la Creme? O al Gorgonzola?
    Non è che conosci un sito che mi può aiutare? Anche in francese, fortunatamente lo so… sono già disperata a 23 anni, solo perchè non trovo le ricette! 🙂
    Grazie mille e ottima ricetta, credo che la farò! Mandami una mail al mio indirizzo: hisanakuchiki@hotmail.it

    Hisana-Chan

Comments are closed.