Girl geek dinners: il primo appuntamento… E sicuramente non l’ultimo!

Venerdì sera, una Milano con il tempo pazzerello della primavera (piove? Diluvio? Sole? Neve???), un’adorabile vietta di Città Studi, un ristorante e una 70 di girl geek pronte a conoscersi!
Onestamente, sono stata “infiltrata” tra tutte queste professioniste del web da uno degli sponsor, San Lorenzo (rappresentato dalla persona del vulcanico Antonio Tombolini!) che ha fornito un favoloso Moscato del 2006, perché, in fin dei conti, io non sono mica una geek. Cioè, lo vorrei, ma sono ancora troppo indietro!
Andiamo con ordine: entro, mi registro, e la carissima e adorata Marilena (abbiamo scambiato due parole, ma di quelle giuste!) mi passa il mio adesivo e mi dice: “Il tuo blog è bellissimo!” Scusate l’egocentrismo, ma non è cosa che mi capita spesso! Entro e conosco subito Amanda Lorenzani, favolosa e solare organizzatrice della serata!
La mia timidezza mi avrebbe lasciata in un angolino tutta la sera, ma fortunatamente lasciando il cappotto al guardaroba conosco Susan, che mi avrebbe poi salvata dall’oblio!
Mi mischio alla folla che piano piano si sta formando, nascondendomi dietro la mia macchinetta fotografica (troppo piccola, mi si vede ancora!). Conosco Tara Kelly, americana che vive in Italia e parla italiano meglio di me, che, se ho capito bene (e qui il mio “stato” di geek inizia a traballare vistosamente) ha creato un sito per l’archiviazione delle password: ha senso quello ho scritto? Mah…
Mentre parlo con lei vedo passare un volto che mi sembra noto (ma non faccio molto testo: la mia incapacità di riconoscere le persone è universalmente nota!), sbircio il name tag e vedo Elisa del Moro, Le curiosità golose. Ok, prendo coraggio, vado e mi presento, visto che siamo ambedue food blogger. Iniziamo a scambiare due parole, ma inizia la presentazione di Amanda e di quattro donne che portano i loro esempi di web al femminile: Frieda Brioschi, Deirdré Straughan (che mi aveva pesentato poco prima Amanda), Beatrice Cristofoli e una quarta che non ricordo! Scusa!!! La mia memoria fa decisamente cilecca e mi sono dimenticata di prendere appunti…
Dopo la presentazione mi aggiro con aria sperduta pensando: “Troverò MAI il coraggio di buttarmi e dire: Ciao sono Sara e sono una blogger???????”. Ero ancora lì a domandarmelo quando mi si avvicina Susan e iniziamo a chiacchierare di cucina (sempre sia lodata, favoloso argomento di conversazione!). Ci sediamo a un tavolo, si aggiungono Bruna e Beatrice e di fianco a noi Carlo (che continuerà gentilmente a versarci vino per tutta la sera!) e Luigina, con i quali parleremo verso la fine della serata!
Susan installa reti WiFi per gli alberghi, Bruna è una developper Java e Beatrice fa parte del progetto Technedonne di Bologna. Gli argomenti sono tra i più svariati: le nostre vite, la condizione delle donne in Italia, la cucina (sempre sia lodata, appunto!), il barcamp, il femcamp… Mai viste prima ma sembravamo più affiatate di quattro vecchie amiche!
Una bellissima serata!

La cosa più vista della serata: i biglietti da visita di Flickr! Un’invidia! Giusto settimana scorsa volevo farmi dei biglietti da visita, ma quelli di Flickr sono la cosa più cool che abbia mai visto (ordinati giusto 100 sabato mattina!)!

La cosa più bella (e più geek!) della serata (oltre al quadernetto di Dada e alla t-shirt che ci hanno regalato!): il quadernetto Moleskin/Google di Luigina! Ci ha mandate in brodo di giuggiole!

Mi pento: di non aver fatto più conoscenze, bloccata dalla timidezza. Ma la prossima volta utilizzerò la tecnica di Sara Rosso (un’altra food blogger, americana di origine, ma milanese d’adozione!): mi aggirerò tra i tavoli dispensando i miei bigliettini da visita di Flickr! Loro mi daranno il coraggio: sono così cool!!!

Qui e qui qualche foto!

4 Comments

  1. Deirdré Straughan

    Spero che la prossima volta riesci a conquistare un po’ di piu’ la timidezza. Mi scuso per la mia distrazione – fra l’altro, non sono abituata ai tacchi e mi facevano male i piedi!

    Non donne della rete dobbiamo vederci di piu’ – qualche pranzo o aperitivo a Milano?

  2. Elisa

    Beh, io ti ringrazio per aver preso coraggio, altrimenti come avrei fatto a riconoscerti? 🙂
    Per cio’ che riguarda il progetto di Tara, hai capito bene e cmq guarda che nella presentazione dell’evento era specificato che una geek non e` necessariamente un tecnico, quindi, visto che sei in qualche modo appassionata di Internet, Mac, fotografia, etc. l’appellativo va bene pure per te 😉

  3. Luca Sartoni

    Anche io ho provveduto immediatamente all’ordine di un bel pacco da 100.

    Mi spiace non aver fatto la tua conoscenza ma la prossima volta rimedieremo scambiandoci i nostri bigliettini super cool!

    Ho scritto anche io qualcosa in merito alla meravigliosa cena delle ragazze geek.

    Questo è il mio articolo.

  4. Sara - Piperita

    @Deirdrè: non potrei essere più d’accordo! Aperitivi Geek!
    @Elisa: siamo utte geek in fin dei conti…
    @Luca: avevo già letto ieri! W i bigliettini di Flickr!

Comments are closed.