Venerdì gnocchi!


Ispirata da una ricetta di Sale&Pepe di questo mese (e dal cartello di una panetteria che recitava come il titolo di questo post), ho fatto gli gnocchi!

300 g di semola di grano duro
1,5 dl di acqua
Sale

Fare una fontana sul piano di lavoro con la semola e un pizzico di sale, e versarvi gradualmente l’acqua. La quantità di acqua dipende dalla semola: non tutte assorbono l’acqua allo stesso modo; in ogni caso se mettete troppa acqua potete sempre aggiungere altra semola. Lavorare la pasta velocemente, fino a ottenere una consistenza elastica.
Fare delle palline grandi quanto una nocciola (con il guscio), spiattellarle sui rebbi di una forchetta e staccare gli gnocchetti con il pollice, arrotolandoli leggermente.
Lasciarli riposare su una superficie infarinata, fino al momento di cuocerli.

Prossimamente il sughetto con il quale li ho conditi!

18 Comments

  1. Piperita

    Questi qui sì! Sono tipo i ciccioneddus sardi, solo freschi….

  2. Juliette Godart

    e io stavo dicendo: ma senza uovo???!! poi ho realizzato che trattavasi no di gnocchi di patate. sei fiera del mio acume, cara?

  3. Piperita

    Brava Jul! No, niente uovo… Ma stanno insieme alla grande, te lo assicuro!

  4. perec

    i ciccioneddus… nome perfetto per un personaggio da cartoni animati. aspetta solo che io ne scriva uno, poi te lo ritrovi parlante, verso le otto della mattina, in tv… il grima li guarda di sicuro, i cartoni…

  5. Piperita

    Un bel gnocco che parla! A parte gli ovvi doppi sensi, me lo vedo con un successo planetario alla Sponge Bob (che in fin dei conti è una spugnetta, anche di quelle che dopo un po’ puzzano pure…)!
    😀

  6. perec

    sponge bob all’inizio non era male. poi lo hanno fatto veramente bambinesco. pare ci fosse un cartoon nuovo su rai3, i tofu, ma non l’ho mai coperto. io adoro la collana brutte storie, di salani. il libro morto che parla su enrico VIII e le sue mogli è troppo divertente…

  7. Piperita

    Ho sempre adorato il caro Enrico VIII, non per come trattava le sue dolci mogliettine, ma per quello che ha fatto al papa!!!
    Il libro me lo cerco di sicuro…

  8. Gourmet

    Che gnocchi..ehm..scusate il doppio senso!!!
    Ne ho visto passare uno oggi che..Uhhhhhhhhhhhh…
    Dai sandra basta così…Ehm …sapete patisco la primavera!!
    P.s Pip, quando me li prepari??:-DD

  9. Piperita

    :-DDDDD
    Che ridere Gourmet!!!!!
    La primavera fa proprio “brutti” scherzi!!! ;-))))

    Te li preparo quando vuoi! Con anche un bel sughetto dietetico, non come quello con il quale li ho magiati io (di prossima pubblicazione: un’ode la colesterolo!)

    :-DDDD Rido ancora per il tuo commento!

  10. AmicoAle

    Che belle scanalature regolari…
    l’unico essere che, in natura, le batte è STEFANIA NOBILE: scusate ma ho avuto un flash, da un lato i meravigliosi gnocchi della pippsi, dall’altro la non-gnocca che pare addirittura voglia darsi al porno (quntessenza de la fichedebois!). Certo, se il mercato dell’eros imbarca certi orrori capisco perché si moltiplicano i canali (e i blog) di cucina.

  11. Gaia

    Ciao Sara,
    grazie per il tuo passaparola! ci serve per ingranare!
    belli sti gnocchi…sandra la primavera risveglia i sensi, vieni a fare due passi in centro che iniziano a vedersi personaggi interessanti!

  12. Piperita

    Mi sa Gaietta che un giro in centro con te dovrei venirci anch’io a farlo, almeno mi fai notare i “personaggi interessanti”!

    ;-))

  13. Gaia

    oh sara…volentieri! aspettiamo ancora un mesetto e poi ti porto nei giardini dietro la statale…posto interessante, soprattutto all’ora di pranzo, sai pausa tra lezioni, partitelle a calcetto…

  14. venere

    Cercavo proprio una ricetta di gnocchi di grano duro… e sono capitata qui! Io li condirò con un ragù di struzzo… Grazie x lo spunto!

Comments are closed.