Tarte Tatin con scalogni, uvette e acciughe

La tarte Tatin è sempre stata una mia passione. Me la fece conoscere, nella sua versione classica, con le mele, il Francese. Da allora ho iniziato ad adorare le sorelle Tatin e la fortuna che un giorno si siano inventate questa delizia!!!
In realtà una tarte Tatin può essere fatta con qualsiasi ingrediente, salato o dolce, e con qualsiasi tipo di pasta, brisè, frolla o sfoglia. È una preparazione molto versatile e di effetto, soprattutto se presentata monoporzione.
Liberamente ispirata da Tartes Tatin, Catherine Quévremont, Marabout 2003.

Per 4 tortini da 15 cm di diametro o 1 grande da 25 cm di diametro

Per la pasta brisè
250 g di farina
130 g di burro
2 pizzichi di sale
1/2 bicchiere d’acqua

20 scalogni di medie dimensioni
100 g di uvette
20 acciughe sott’olio
Erbe di Provenza
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Preparare la pasta brisè. Mettere la farina, il burro a cubetti e il sale nel robot con le lame per tritare. Azionare, quando tutti gli ingredienti sembreranno combinati, iniziare ad aggiungere l’acqua e continuare a frullare finché non si formerà un palla compatta. Mettere in frigorifero.

Accendere il forno a 180° C.

Mondare gli scalogni e tagliarli a fettine di 5 mm di spessore. Scaldare 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva in una pentola antiaderente, aggiungere gli scalogni e soffriggerli. Aggiungere le uvette, 1/2 bicchieri di acqua e lasciare stufare fino al completo assorbimento dell’acqua. Aggiungere qualche pizzico di erbe di Provenza e ultimare la cottura.

Ungere la teglia con pochissimo olio e disporre gli scalogni e le uvette sul fondo. Stendere la pasta, ritagliare un cerchio di 30 cm e disporlo sopra gli scalogni, rimboccando i lembi sui lati, quasi sigillando la torta e facendoli aderire al fondo.

Infornare per 30 minuti.

Sfornare la torta, lasciarla intiepidire, scostare i lembi della torta dai lati della tortiera e capovolgerla su un piatto da portata. Decorare con le acciughe.

8 Comments

  1. Francesca

    la torta tatin è anche più leggera della quiche visto che non c’è la panna…mmmmm…me gusta mucho!;)
    e mi piace molto l’abbinamento che hai fatto con uvetta acciughe e scalogni BOONA non c’è che dire!

  2. miss piperita

    La Tarte Tatin è una torta gustosissima e anche bella da vedere…
    Anche da salata promette bene! 🙂

  3. La Ballera

    mmmhhh deve essere ottima! ho il terrore di rifare le tarte tatin perchè il mio forno spesso fa le bizze e ho paura che diventi tutto un azzeccagarbugli sulla teglia!
    ci sono accorgimenti particolari o basta ungere e tutto a posto??

  4. Piperita

    @La Ballera: mah, io ho unto per bene con l’olio, senza esagerare, e si è staccato… Poi anche se non si stacca alla perfezione, lo ricomponi sul piatto, una volta rivoltata: con gli scalogni non è difficile far sembrare tutto caruccio…
    Courage!!!!!!!!

  5. Gourmet

    Mannaggia alle sorelle tatin-piperita!!!
    Che devo fare io, mi farai morire..salivazione azzerata!!!
    E ho finito di cenare da 1 ora 😉
    Ciao Pip!!
    🙂

  6. gli scribacchini

    Che spettacolo! Gran bella interpretazione. Bisous. Kat

Comments are closed.