Sorbetto di ananas e lime

Sorbetto di ispirazione tailandese, fresco, leggero, profumato. Per una serata calda, tra amici…
Tratto da Cucine del mondo. Thailandia, Gribaudo – Parragon, 2004, uno dei libri peggio tradotti che abbia mai avuto tra le mani…

225 g di zucchero
600 ml di acqua
Il succo di 2 lime
1 ananas di medie dimensioni
Qualche fogliolina di menta per decorare

Fare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero: scaldare a fuoco basso finché lo zucchero non si scioglie e lasciare sobbollire per 10 minuti. Aggiungere metà del succo di lime. Lasciare raffreddare.
Pulire l’ananas e frullarlo con il succo di lime rimasto. Aggiungere lo sciroppo.
Se si usa la gelatiera, lasciare riposare in frigorifero fino al momento di metterlo nella gelatiera.
Se non si ha la gelatiera, mettere il composto in freezer per 45 minuti, quando si saranno cristallizzati i bordi. Mescolarlo con una forchetta o una frusta e rimetterlo in freezer fino al momento di servire.

8 Comments

  1. Gourmet

    Se è così mal tradotto dobbiamo avvisare Vischi… 🙂
    Scrive per Gribaudo!!
    Molto rinfrescante… proverò la ricetta di sicuro!!Non c’è il latte!!
    Bacioni

  2. Piperita

    La traduzione è imbarazzante: tradurre Lemongrass con erba limoncina invece che citronella è un errore così grossolano che quasi non credevo ai miei occhi! Anche perchè l’erba limoncina è fatta di foglie e non di gambi, come invece è la citronella…

  3. alemu

    ultimamente ho apprezzato tantissimo le edizioni gribaudo, che uniscono una bella grafica (scusate, ma purtroppo è la prima cosa che noto, deformazione professionale!) ad un prezzo non esagerato (e questa è diventata non una necessità, ma quasi con la casa nuova 🙂 !). Insomma, ne sono entusiasta. forse non ho ancora letto con la dovuta attenzione tutte le ricette, e soprattutto non conosco l’inglese nè le versioni originali..

  4. Piperita

    @Alemu: nulla contro le edizioni Gribaudo, assolutamente, semplicemente la traduzione di certe cose, nel libro in questione, è sbagliata, e il problema sorge se capita in mano a qualcuno che non sa nulla della cucina tailandese: come fa a preparare un piatto del quale gli ingredienti sono errati?
    Tutto lì… Poi per grafica io preferisco altre edizioni, ma questo è gusto personale…

  5. miss piperita

    Ho provato tante volte a fare il gelato lasciandolo in freezer ma veniva sempre “a ghiaccio”…forse non lo mescolavo abbastanza?

  6. alemu

    @piperita: altre edizioni.. tipo? io adoro guido tommasi e luxury.. (sempre per grafica) ma quanto al contenuto.. bè, io sono già una di quelle che non sa nulla di thai e di molto altro. anche un po’ italiana, magari 🙂

  7. Barbara

    Da fare quanto prima. Una domanda: il gusto dell’ananas viene “nascosto” dal succo del lime? Grazie

  8. Piperita

    @Barbara: ehm, no, non proprio… c’èè sempre più ananas che lime…

Comments are closed.