Sara’s Kitchen Pantry 1


Giusto per dare un senso al titolo di questo blog, ecco la mia credenza! O meglio, le mie credenze…
Specifiche generali: non c’è un ordine prestabilito o un senso logico. L’unico senso che seguono è quello di accomunare contenitori simili, per dimensioni e tipo, ingredienti della stessa famiglia (ma non è una regola generale, tranne per tè e spezie), vicinanza immediata al luogo di utilizzo…

Le mie preferite: i tè e le spezie.


Il ripiano dei tè varia per caos e assortimento secondo i periodi: se abbiamo appena fatto un giro in Inghilterra o a Parigi, è pienissimo, ma dopo un po’ inizia a stabilizzarsi. Mi piacciono tutti i tipi di tè, ovviamente rigorosamente in foglia (e non quelle cose orrende che vendono in bustina), ma preferisco normalmente quelli verdi: non manca mai del Gunpowder cinese o del tè al gelsomino, cinese o tailandese. Mi piacciono anche i tè aromatizzati, tipo ai frutti di bosco o alla vaniglia. L’acquisto più folle è stato nel gennaio 2005, a Parigi, 1 etto di tè Parfum de niege, raccolto 2004 (è
rarissimo trovare in Europa tè del raccolto dell’anno prima), a 36,00 €, cioè 360,00 € al chilo! Vale tutti i suoi euro! E ce n’erano anche di più cari!
Ed essendo cresciuta a Lipton, ogni volta che non sto bene (raffreddore, febbre o mal di stomaco o qualsiasi altro malanno) gli unici tè che mi fanno stare bene sono l’Assam o l’Orange Pekoe: mi ritrovo nella cucina della mia mamma con davanti la zuccheriera con i dipinti di Vermeer che lei vorrebbe tanto buttare…

Il cassetto delle spezie è un po’ più da control freak (quale sono, dopotutto), me ne rendo conto, ma è l’unico modo per capirci qualcosa.


Negli anni ne abbiamo collezionate di varie, dalle erbe aromatiche che crescono nella campagna intorno a casa dei miei suoceri, all’alloro dei miei genitori, a tutte le spezie che mi sono venute in mente o che mi sono servite per una ricetta. Solo che l’unico modo per ritrovarle è stato etichettare ogni singolo barattolino: ci ho messo un pomeriggio… Per non parlare di tutte quelle che sono ancora nei loro sacchettini per le quali non ho ancora trovato un posto… Spezie preferite: zenzero (anche in polvere, ma fresco è meglio), timo, pepe di Sichuan, cumino… Mi fermo o continuo elencando tutto il contenuto del cassetto!

3 Comments

  1. AmicoAle

    Control Freak forever, altro che controllato caos, evitiamo di raccontare agli internauti l’ira funesta che colse due poveri “custodi pro tempore” che, mentre Grenouille e Pat se la spassavano nei mari del sud, avevano buttato un occhio alla vostra vecchia cucina (nulla a che vedere con la sistemazione superfunzionale della casa nuova) ma avevano compiuto l’ignominioso crimine di fumare in detta cucina mentre di preparavano (nel WOK… :-)) un risottino ai funghi…

  2. AmicoAle

    Ah, dimenticavo, ho sempre pensato che Kitchenpantry un pochino facesse venire in mente la sana abitudine che un tempo avevi di fare colazione in the panties, che magari non sempre erano le tue…

  3. Piperita

    Avete fatto il risotto nel mio WOK??????????????? La sigaretta me l’ero dimenticata e ve l’ho anche perdanata, ma il risotto nel wok NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    ;-))

Comments are closed.