Quiche champignon e pancetta

Visto che i miei involtini primavera non hanno avuto il benchè minimo successo (0 commenti!!! Che tristezza! Eppure che erano così saporiti… Ok, la foto non era delle migliori, però…), vi propino l’ennesima quiche! Volete il classico e classico avrete!!! 😉
E’ una delle mie quiche preferite: semplice ma estremamente gustosa. Quando ho degli champignon in frigorifero la faccio sempre!

Per la pasta brisè:
200 g di farina
110 g di burro
1 uovo
Sale

Per il ripieno
500 g di champignon
150 g di pancetta a cubetti
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
2 uova
200 ml di latte
50 g di parmigiano grattuggiato
Sale e pepe

Preparare la pasta brisè: impastare farina, burro, sale e uovo fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Mondare i funghi e tagliarli a fettine. Soffriggere l’aglio nell’olio e nella pancetta, aggiungere i funghi e lasciarli cuocere a fuoco alto. Salare e pepare solo a cottura ultimata.
Accendere il forno a 180° C.
Mescolare uova, latte, parmigiano, sale e pepe.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile. Ricoprire una tortiera del diametro di 24 cm, bucherellare il fondo, ricoprirlo con i funghi. Versare sui funghi il composto di uova e latte e infornare per 30-40 minuti, finché la quiche risulterà dorata.

3 Comments

  1. alemu

    ma pensa!! ho appena fatto una torta simile. praticamente uguale. solo che avevo in frigo un rotolo di pasta sfoglia (anche se ultimamente sto apprezzando un sacco la brisee, che ho anche fatto la settimana scorsa con la tua ricetta, velocissima!!), e al posto della pancetta, che comunque dovrei fare andare, ho messo la mortadella a cubetti. e va bè, al posto del latte ho messo lo yogurt, come ho anche visto sul sito buitoni. allora diciamo che proprio uguale uguale non è.. 😉
    La prossima volta provo con lo strato di funghi sotto, invece che tutto il composto mescolato. mi sembra che il contenuto del nostro frigo sia molto simile! una cosa: non so se ho letto troppo di fretta, ma la pancetta tu quando la aggiungi? a cubetti?
    comunque la mia torta si sta appena raffreddando.. a breve vediamo i risultati!

  2. terry

    Buona questa….adoro le torte salate!

    Io cmq torno a romperti…da brava inesperta….sulla pasta brisée stavolta…io, in vari libretti, avevo sempre trovato la ricetta senza uova, solo farina, burro e acqua freddissima.
    Tu che mi dici viene meglio con l’uovo?…io provo anche questa!;-)

    Buona domenica, Terry 🙂

  3. Piperita

    @Terry: la pasta brisè classica è senza uovo. Qui avevo fatto una prova, e ci ho messo l’uovo. Però viene bene in tutti e due i modi…

Comments are closed.