Post stupido del giovedì mattina

Io ho sposato un francese.
Io ho sposato un uomo che in quanto francese ha, seppur smussati, tutti i difetti dei francesi. Con anche centinaia di migliaia di pregi, intendiamoci…
Io ho conosciuto molti francesi, ma soprattutto una che, anni fa, al primo (e ultimo) incontro mi disse: “Le sole mot que je connaître en italienne c’est mafia”. Senza parlare della scema che un giorno mi disse che la pizza italiana non era buona, non che non le piaceva, no, ma che proprio non era buona…
Ora, cosa avrei dovuto fare, dare a tutte e due una testata??? In fin dei conti la prima affermazione è bella pesante…

Personalmente penso che nessun insulto possa minimamente giustificare una reazione violenta.
Personalmente penso che se un’intera nazione pensa che ci siano delle attenuanti e che, secondo il proprio giudizio e arbitrio, si può avere una reazione violenta per qualsiasi cosa, beh, signori, qui siamo allo sbando e all’anarchia totale…

Ma si sa, i francesi sono così…
L’avessimo fatto noi, loro sarebbero qui a insultarci e probabilmente noi, da scemotti che siamo, avremmo abbassato la testa… Ma l’hanno fatto loro e comunque noi siamo qui ad abbassare la testa e a preoccuparcene…
Anche nella sconfitta riescono a uscire come vincenti! Adesso è colpa nostra se Zidane ha finito la sua carriera con un cartellino rosso, ma vi rendete conto???

Un’amica oggi mi ha scritto: “Vorrei avere il marito francese solo per prenderlo a craniate! Che invidia”.

Per fortuna esiste Liberation!!!

10 Comments

  1. Tulip

    O Piperita…io sono tre giorni che penso a questa cosa, sembrerà assurdo, ma sono proprio indignata!!

    Mi domando come sia possibile che un’intera nazione sia così supponente da ritenere giusto un’atto di violenza( e che violenza, una testata in pieno petto!!!) giustificata per una qualsivoglia provocazione!!

    A parte il fatto che a provocazione si può rispondere con un’altra provocazione, perchè a parola si risponde a parola, e già così mi sembra così lineare con non ci saerbbe bisogno di dire altro.

    Ma da che mondo e mondo gli sportivi, sopratutto negli sport molto di contatto, come il calcio, se ne dicono di tutti i colori, sono come i lazi degli antichi romani, che addirittura si riservavano anche al “capitano” di ritorno dalla battaglia vinta, questi doveva sentirsene dire di tutti i colori.

    vabbeh non posso continuare…. questo discorso mi ha preso troppo….

  2. Juliette Godart

    Trovo ridicola l’idea che Materazzi si sarebbe (per me il condizionale è d’obbligo quando leggo certa stampa) giustificato dicendo che non aveva detto niente a proposito della madre, ma solo a carico della sorella. Questo significa quindi che se avesse offeso la cugina sarebbe ancora meno colpevole? 🙂

  3. Gourmet

    “Vaff.. a Napoleone,il Moulin Rouge,Platini,e la baguette,gli Champs Elysee,la Bastiglia,Manet,Monet,quel fricchettone di Rimbaud,il Gobbo di Notre Dame,la Nouvelle Cousine,Alain Delon,il Roland Garros,Saint Vincent,Saint Tropez,Rien ne va plus,les jeux sont faits,je suis Caterine Deneuve!!! FORZA AZZURRI!!! “

    Ecco.. mi sono sfogata.. finalmente!
    🙂

  4. Tulip

    Juliette…
    in realtà Materazzi non si è giustificato, ma ad un’intervista ha solo sottolineanto come lui non abbia fatto nessun riferimento a fatti politici o religiosi, nè tantomeno alla madre (che lui stesso ha perso).

    Come a dire, che si, ha provocato, ma no, non vuole che si dicano cose non vere.

    Comunque sebbene a me non iacciano particolarmente nemmeno le provocazioni, almeno lui non va cercando il consenso a tutti i costi come zidane.

    Qui c’è un pezzo di intervista a Materazzi:
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2006/07_Luglio/13/materazzi.shtml

  5. Juliette Godart

    Mi sono espressa male: non stavo dando addosso a Materazzi. A dirla tutta, non stavo dando addosso a nessuno. Volevo riportare il senso del ridicolo associato al titolo ‘Materazzi: alla madre no’. Come se il punto della questione sia verificare esattamente quale dei parenti fosse stato offeso.

  6. gli scribacchini

    E per fortuna che hanno inventato l’Europa, sennò ci staremmo ancora sparando ogni 20 o 30 anni.
    Non potendo eliminare dalla faccia della terra ne i supponenti ne i violenti (anche a parole) ne chi fa un caso nazionale di una cosa del genere sennò rimarrebero al mondo solo in tre, potremmo abolire il calcio e parecchi altri sport. O no? 😉 Kat l’expat

  7. petula

    in un caso come questo sarebbe come dire che se stessero zitti tutti quelli che non hanno qualcosa di intelligente da dire ci sarebbe un silenzio assordante ;-DDDD
    però io (che durante tutte le partite ho: lavorato, preso il sole, guardato il tramonto, guardato l’ispettore barnaby, messo a posto la libreria) trovo zidane così carino!!!!! ;-DDD

  8. Piperita

    Allora allora, hanno sbagliato tutti e due, ma Zidane (che non è solo carino, ma ben di più… ;-)) Anche se continuo a preferire Cannavaro…) ha esagerato…

    Certo, che poi questi in fin dei conti son calciatori e non è che si possa pretendere l’uso estensivo di più di due neuroni alla volta, beh, si sa, è cosa nota! ;-))

  9. cybergatto

    vorrei aggiungere che…alzi la mano quel giocatore di calcio, ma che dico, quello sportivo che durante una partita/match/incontro che sia, seppur una volta, non ha offeso un avversario. Mi fanno veramente ridere, non dico sia giusto, ma fare la parte del povero bambino offeso quello no! e la madre, io sarei stata molto più orgolgiosa di un figlio che in una situazione simile si fosse dimostrato: SUPERIORE, ma per davvero! vabbè pazienza !

    p.s. io il non marito non lo posso prendere che a craniate sullo sterno visto che madre natura mi ha dato 21 centimetri di svantaggio…grrrrrrr

  10. Francesco

    Vedrai che va a finire che la colpa ricade su Materazzi… (mioddio, io che difendo uno come Materazzi… è la fine…)

    Considerato che il mio francese si limita a tre parole (sorvolo quali), in breve che dice “Liberation”?

Comments are closed.