Pollo al lime e Mezcal


Dal Messico, oltre a un tappeto (trasportato nello zaino per 3 settimane!), abbiamo riportato anche una bottiglia di Mezcal, comprata a Mitla, vicino a Oaxaca.
A Mitla avevamo anche mangiato dei favolosi tacos con i fiori di zucca freschi e il formaggio, fatti su una piastra improvvisata, sopra un bidone pieno di braci ardenti! Una delizia!
Il Mezcal è un distillato di agave, esattamente come la Tequila, ma con alcune differenze. Per il Mezcal si usa il nucleo centrale della pianta, che viene tostato, invece che cotto al vapore come per la Tequila. Esistono vari tipi di Mezcal, quello reposado o añeco, e gusano, dove al Mezcal aggiungono dei bei vermiciattoli! E ovviamente noi ci siamo comprati quello!
Al fine di questa ricetta si può tranquillamente usare la Tequila, ma visto che c’ero…

4 cosce di pollo (2 a commensale)
1 limone
1 lime
5 spicchi d’aglio
Sale
Peperoncino
1 bicchierino di Mezcal o Tequila
Olio extra vergine d’oliva

Accendere il forno a 200° C.
Mettere 1 cucchiaio di olio in una teglia che possa andare anche sul fuoco (al massimo si può usare una spargi fiamma). Adagiarvi le cosce di pollo, salarle e irrorarle con il succo di limone e il succo del lime, buttando nella teglia anche le metà spremute. Aggiungere l’aglio, lasciandolo con la buccia, e cospargere con un po’ di peperoncino. Infornare per 20 minuti, girare le cosce e infornare per altri 20 minuti.
Togliere dal forno e mettere la teglia sul fuoco, bagnare con il Mezcal, lasciare restringere il fondo di cottura e servire.

Questa ricetta è dedicata alla cara Juliette!

16 Comments

  1. tess

    brava piperita una ricetta per il fine settimana all insegna del buon umore e prrchè no anche un po alticcio …alla faccia del tempo grigio

  2. Piperita

    Grazie Tess! Sei proprio un’ aficionado!!!
    A Milano c’è il sole, ma Parigi ha un suo perchè anche con il grigiore…

  3. Sigrid

    ma davvero?? guarda il mezcal a me mi è sempre sembrato il mio peggior incubo, proprio per via del simpatico verme che ci galleggia dentro… credo che non riuscirò mai a siperarla sta cosa… 😉

  4. Francesca

    a Roma tutto grigio, ma la tua ricetta sprizza colori e sapori da ogni pixel! Brava:))

  5. Pat

    Faccio di tutto per tornare a casa presto, anche se devo andare a provare i vini d’Oltrepò prima. Precisiamo pure che il pesantissimo tappeto l’ho trasportato IO per tutto il messico!

  6. Piperita

    @ Cenzina: il vermiciattolo fa molto senso anche a me, ma tende a rimanere sul fondo… La nostra bottiglia ne ha 3, belli cicciottelli!

    @ Francesca: grazie e W il tuo meme della colazione!

    @Pat: dai per scontato che il pollo ci sarà ancora stasera! 😉

  7. Francesca

    li fotografi i vermiciattoli?? che curiosità che ho!:))

    ps. domani vengo a vedere la tua colazione!!

  8. Juliette Godart

    ehi fermi tutti! questo pollo è MMMIO! Pippis l’ha cucinato per me, può confermarlo (Pippis, puoi confermalo?).
    E’ preoccupata del fatto che il quoziente proteico della mia dieta si abbassi troppo e allora si è offerta (in modo del tutto spontaneo e senza far seguito a nessuna pressione psicologica… ) di iniziarmi a 5-6 (o me ne avevi promesse di più?) ricettine a base di carne/pollo rapide/facili e sopratutto stilose.

    grazie, cara!

  9. Piperita

    @ Francesca: subito accontetata! Li avevo già fotografati con il pollo, ma non me la sentivo di pubblicarli…

    @ Juliette: beh, questa non è molto stilosa… Però sul resto ci siamo… Sono già diventate 5/6????????????????
    😉

  10. Juliette Godart

    ho partorito un’ideona: siccome non vorrei mai che cenzina pensasse che sto sottovalutando le sua abilità di cuoca e siccome non voglio pesare troppo su pipsi che oltre al marito devo pensare al gatto, vi dividerete equamente il compito. quindi ricapitolando: 3 ricette le posta cenzina e 3 le posta pipsi. ca va?

  11. Juliette Godart

    agli ordini capo! vado, studio e lancio.
    foodbloggers di tutta Italia tenetevi pronti!

  12. Anonymous

    help! cercasi indicazione da foodblogger milanese, il cui blog consulto e amo, su posto dove fare brunch la domenica a milano che sia carino e non troppo stiloso-fighetto. insomma un po’ di atmosfera senza la pretenziosità laccata di certi posti.
    sai darmi un’indicazione?

    La Miro

  13. Piperita

    Aiuto… Non sono una gran frequentatrice di brunch della domenica… L’ultimo al quale sono andata non era male, anche se un po’ caro. Circolo familiare Sassetti, via Sebenico 17: macrobiotico, carino, ben fatto, posto tranquillo, portate un po’ diverse dal solito, ben cucinate… Non è copioso, ma sazia…
    Altri non so, mi spiace…
    🙂

  14. Anonymous

    grazie uguale! e bello il pollo. ma i vermi… brrr

    La Miro

Comments are closed.