Mmmh! Spicy!

Definire questa charlotte veloce e facile è quasi imbarazzante e riduttivo: ci ho messo 10 minuti a farla…
L’idea della crema viene dal numero di agosto di Everyday Food, rivista di Martha Stewart. La rivisitazione è dovuta all’impellente utilizzo di un pacco di savoiardi in via di scadenza. L’aggiunta del peperoncino rappresenta “il tocco banale del giovedì”, perché, intendiamoci, cioccolato e peperoncino ormai è la banalità più pura in fatto di gusto! Dovremmo tutti passare a esperimenti con la carruba!!!

200 g di cioccolato
100 ml di panna

500 g di ricotta
2 pizzichi di peperoncino in polvere

Savoiardi

Sciogliere il cioccolato con la panna nel microonde. Lasciare raffreddare leggermente e aggiungere la ricotta amalgamando con la frusta fino a ottenere un composto liscio.
Rivestire uno stampo da charlotte di pellicola. Sistemare sui lati i savoiardi, livellandoli al bordo dello stampo. Riempire con la crema, finire con uno strato di savoiardi.
Mettere in freezer per almeno 4 ore.
Lasciare riposare in frigorifero per un’ora prima di servire o anche per tutta la notte.

3 Comments

  1. alemu

    lo fai apposta, mi leggi nella mente. e quindi ti informo che questa bella charlotte verrà prontamente fatta stasera (spero) per il mio primo anniversario di matrimonio!! ho giusto un pacco di savoiardi che langue dall’ultimo tiramisù all’ananas.. ma una cosa (io sono sempre l’incapace): una volta avevo provato a far fondere il cioccolato a bagnomaria, ma ci metteva troppo. l’uomo aveva avuto la pensata di metterlo nel microonde, solo che in tempo 2 secondi il cioccolato ha praticamente preso fuoco. dov’è stato l’errore? o meglio come fondo il cioccolato nel micro? scusa per la scemenza!

  2. Piperita

    Scusa se rispondo solo ora, quando, con ogni probabilità, avrai già fatto la charlotte, ma faccio un lavoro per il quale non sono sempre davanti al computer…
    Per sciolere il cioccolato nel microndedevi mettere una potenza media, azionare per un minuto, mescolare, azionare per un altro minuto e così via finchè non è sciolto (non ci dovrebbero volere più di tre o quattro minuti. Personalmente non ha mai preso fuoco il cioccolato che ho sciolto, al massim oqualche volta l’ho fatto per troppo tempo e si è un po’ rovinato, ma in questo caso basta aggiungere una noce di burro prima di iniziare…
    Spero di essere stata chiara…

  3. alemu

    operazione cioccolato andata splendidamente, grazie ai consigli!! anche perchè alla fine l’ho realizzata sabato. (tanto era per domenica) spero di poter documentare presto con adeguate immagini. e comunque è un dolce ottimo. già stavo pensando ad evoluzioni, tipo aromatizzare alla cannella, arancia.. non mi sembra male!

Comments are closed.