Meme: gli utensili

Lanciato da Kjaretta e subito accolto a braccia aperte!
Mi sono fatta prendere un po’ la mano… Ma è più forte di me: mentre ero lì che cercavo di scegliere, mi sentivo in colpa con gli altri che stavo escludendo… Se devo scegliere un preferito, come già più volte ribadito, beh, il rigalimoni è sicuramente quello che mi dà più soddisfazioni…
Alcuni nomi sono di pura invenzione, perché non ho proprio idea di come si chiamino e non so nemmeno come e dove cercarli… Chiedo venia e comprensione!


Andando con ordine, da sinistra verso destra, dal basso verso l’alto:
Pinze: indispensabili per la carne (la giri senza bucarla) e per servire noodles o grossi pezzi di qualsiasi cosa, basta che sia soda. Fonte: Medagliani.
Cosino per il miele: mai usato, più che altro perché come cavolo si pulisce dopo? Fonte: boh…
Apriscatole da campeggio: di provenienza francese, utilissimo, piccolo e sempre affilato. Fonte: immigrato clandestinamente con il Francese.
Sottilettatore: serve per fare delle fette molto sottili di formaggio. Io lo uso per fare delle sottilette casalinghe per gli hamburger. Provenienza inglese: là lo usano per il cheddar da mettere nei panini. Fonte: immigrato clandestinamente con il Francese.
Spremiaglio: regalo per i 30 anni (tra i tanti) da parte della mia socia.
Schiaccianoci: indispensabile durante le feste natalizie! Fonte: non mi ricordo se Ikea o rubato a casa di qualcuno…
Cavatorsoli: è stato uno dei primi che ho mai posseduto, in regalo non mi ricordo più con che prodotti o raccolta punti. Indispensabile per preparare una Tarte Tatin o le mele al forno.
Scavino: è arrivato con il cavatorsoli, sono fratelli.
Filtro per il tè: tra i tanti, il mio preferito. Utilizzo pluriquotidiano! Fonte: mi sembra Ikea.
Rigalimoni: che altro aggiungere! Tra Kjaretta e Perec si è già detto tutto! Altro che forchettina d’argento: alla nascita delle femminucce (non me ne vogliano i maschietti) si dovrebbero regalare rigalimoni! Fonte: Kitchen.
Denocciolatore: ultimo acquisto, non ancora utilizzato, ma da sempre desiderato! Se no come fai a fare il clafoutis di ciliegie??? Fonte: supermercato in Francia.
Pelapatate: ne ho due, uguali: mi capita spesso di perderne uno tra le bucce… Fonte: Ikea.
Trinciapollo: superegalo della mia mamma per i miei 30 anni! Costosissimo, pesantissimo, bellissimo! Fonte: Varese.
Gratuggina: utilizzata esclusivamente per le scorze di limoni, arance, pompelmi e agrumi vari. Fonte: boh…
Frusta piccola (ne ho anche una più grande): utilissima per piccole quantità. Fonte: Ikea.
Rotella tagliapasta: con doppia possibilità di taglio, liscio e ondulato. Fonte: Ikea.

E per lui, una foto da solo, per la sua utilità infinita e per lo sproposito di quello che costa:
il CHINOIS! Serve a tutto! Tipo, dovete fare del riso indiano o giapponese, usate il cinese per lavarlo sotto l’acqua corrente, così non perderete nemmeno un chicco (e le battutine del Francese sul fatto che fai il riso giapponese con un cinese! No comment!)! Dovete passare finemente un purè di qualsiasi tipo: il cinese vi evita di trovarvi con bucce, impurità e imperfezioni!
Differenza con il passaverdure? È più bello e mi sta più simpatico!
Fonte: Medagliani.

23 Comments

  1. chiarura

    il rigalimoni! neanche sapevo che esistesse, e sì che nella tua cucina di robe strane ne avevo già viste parecchie… comunque grazie, questo elenco quasi cronemberghiano mi ha fatto divertire. ma non è che qualche volta ci torturi il gatto? hihihi…

  2. Juliette Godart

    Adesso che ti so di mano lesta (leggi alla voce schiaccianoci), prima di darti accesso in casa avrò cura di mettere al sicuro il mio desquamatore. E la mia spatolina di legno, naturalmente…

  3. Francesca

    piperita, ebbene sì, io non ho mai posseduto un rigalimoni, e lo sai perchè? non ho capito a cosa serve!eheheh:)) a parte gli scherzi, mi puoi dire a cosa serve?
    il cinese è fichissimo, non ne conoscevo l’esistenza, e se è cos’ utile per il riso lo devo assolutamente avere!! ora mi ci metto e partecipo a questo meme troppo simpatico;)

  4. Piperita

    @Kiarurina: che bello che hai lasciato un commento! Giuro che l’elenco alla Cronenberg era del tutto spontaneo! Ma la faccina di Jeremy Irons potrebbe apparire da un momento all’altro!

    @Jul: mettilo sottochiave il desquamatore! Non lo posseggo, ma lo desidero tanto! Si aggiunge alla lista!

    @Francesca: se guardi la foto del post del castagnaccio, vedrai tanti bei ricciolini arancioni! Ecco a cosa serve il magico rigalimoni: a fare i ricciolini belli!!!

    Meme rules!

    🙂

  5. Piperita

    Ah, scusate, il rigalimoni continua adettare legge! Sta prendendo vita a sè stante!!!

    Lemon zester rules!

  6. AmicoAle

    Ma che sadomasochie ci combinate con lo sdrusalimoni? In ogni caso non vorrei che tu dimenticassi che la frusta grande, ce l’ho io….
    😉

  7. AmicoAle

    Ah, in ogni caso la contadina del mese di settembre di torre Aquila mi sa che sta cogliendo delle più convenzionali rape-rape; senza nulla togliere, però avrei preferito che il NOSTRO mese fosse contraddistinto dal mitico SEDANORAPA…

  8. perec

    il rigalimoni, fino aieri considerato un attrezzo secondario fra i i più secondari attrezzi di cucina, è un oggetto che ha una sua vita. e che può modificare il corso degli eventi, come evidenziato dal fatto chee il suo scorreere sulla buccia del limone ne modifica lentamente, striscia a striscia, inesorabilmente, la struttura. pertanto, se un oggetto così piccolo può cambiare la vita di un agrume, non oso pensare quali grandi cose possa operare sua egregiaggine il rigalimoni nella vita delle persone. una cosa è stata ccertata in queste 24 ore: wanna marchi, il mago donascimiento, la figlia stefania, leopoldo mstelloni, pago pegna, fidel, i new trolls, gigi sammarchi, gigi rizzi, gigi riva… nessuno di loro possedeva un rigalimoni.

  9. Piperita

    @Ale: quella della frusta dovrei cancellarla? ho il doppio senso becero l’ho capito solo io???

    @Perec: :-DDDDDD Sono morta dal ridere!!!!

  10. cannella

    Donne, sto ancora meditando sulla filosofia del rigalimoni, penso che mi ci vorrà del tempo per metabolizzarla del tutto!Questo meme mi piace proprio e lo faccio, ci mancherebbe! (fortunate voi che vivete a Milano e potete andare da Medagliani come qui si va al Prado…). Baciotti!

  11. Kjaretta

    Cavolo ma sono una bolgia! E mi hai ricordato che tra le centinaia di cose che desidero voglio anche lo chinois… Mi affascina sin da quando nell’anno 1998 sfogliavo i fascicoli di Vissani in regalo con Repubblica e poi ho continuato a rimandare l’acquisto: mi sa che il momento é propizio!

  12. AmicoAle

    Pip, non c’è doppiosenso becero, maliziosa! vorrei ricordarti che una nostra comune amica, che per carità di patria non vo’ mentovare, regalommi una FRUSTA DA CARRETTIERE fin de siècle, la quale mi fu data proprio entro le mura della tua accogliente magione…
    Agli altri lettori del blog della pipsi: non pratico né il sadomaso né l’arte del bondaggio, come direbbe Elio, ma effettivamente esiste una foto del matrimonio della pippsi medesima dove soggiogo con un arbuscello due elegantissime dame, vero capolavoro di mise en scène tra diane arbus e helmut newton; non verrà pubblicata, spero, onde evitare i soliti giri che, in uno stretto giro di passaggi, conducono alla questura…
    :-*
    Ale

  13. Gourmet

    bello!!
    Questo lo post anche io…
    Domenica saprò cosa architettare!!!
    :-DD

  14. Gourmet

    P.s.Amicoale… adesso TI TOCCA farci vedere il capolavoro!!!
    Siamo curiosi!!
    ;)))

  15. Piperita

    Gourmet, recupero una copia del negativo, la digitalizzo e la posto, così impara il caro AmicoAle!!!

    ;-)))

  16. AmicoAle

    metti le pecette, per favore! Oddio ma io ero fuori forma, adesso mi rovini il market! Avevamo mangiato ininterrottamente per 4 ore…

  17. AmicoAle

    sono quelle striscette nere che vanno sugli occhi, tipo CRONACA VERA o STOP
    dài, che aggiungono mistero…

  18. ComidaDeMama

    anche a me piace Medagliani, ho comperato un pettine da garganelli e un paio di chiatrre abruzzesi lì da regalare a ue care amiche italiane, una vive a Palma de Mallorca e l’altra in Brasile.
    Bel weblog!

  19. Piperita

    Grazie Comida e benvenuta! ti seguo silenziosa da mesi ormai!
    La chitarra di Medagliani l’ho regalata a un’amica che ha aprezzato moltissimo!

  20. Gourmet

    Amicoale!!!
    Ma come le pecette..allora vuoifare ehm…ehm..concorenza alla Nobile!!
    sadomaso..bondage e adesso le pecette!!!
    Toc toc…Oh.buonasera, carissimo rocco…ho un amico di vecchia data a cena!!
    ah ah ah…che pensavate voi??
    Mica aquel rocco li???
    :-DDD

  21. Piperita

    La situazione sta uscendo fuori da ogni mio controllo!
    Cari Gourmet e AmicoAle mi spingete a pensare a un post di cucina afrodisiaca… Dovrò documentarmi per bene!!!

    :-DD

Comments are closed.