Jelly!


Preparando una cena informale per un’amica che sta seguendo un programma alimentare “ristretto”, il problema maggiore è stato trovare delle ricette che non contenessero zucchero, miele, sale, farina raffinata, uova, latticini (no burro, yogurt, latte, formaggio…), carne e chi più ne ha più ne metta. E tra l’altro, tra gli invitati c’è un’altra amica che non mangia pesce! Mentre per la maggior parte delle portate non ho avuto troppi problemi, per il dolce mi sono notevolmente impegnata. Non sono una grandissima fan di quel tipo di ricette che sostituiscono ingredienti veri con delle specie di surrogati o che in un dolce fatto normalmente con etti e etti di burro venga usato con qualche grasso vegetale idrogenato o chissà cos’altro… Mi vengono i brividi al solo pensiero! So di avere opinioni assolutamente ristrette, ma invece di cucinare dei muffin senza uova e senza zucchero preferisco trovare una ricetta originale che non contenga tutti gli ingredienti “incriminati”. Ovviamente la difficoltà è trovare la ricetta per un dolce SENZA zucchero. Alla fine sono arrivata a due possibilità che mi soddisfacevano: il castagnaccio e delle gelatine alla frutta. Sprezzante del pericolo, ho deciso di preparare le gelatine! E non sono nemmeno un’amante della gelatina!

Per 10 bicchieri
1 litro di succo di mela
8 cucchiai di agar agar (gelatina vegetale derivata da un’alga)
Frutta a piacere

Scaldare il succo di mela e sciogliervi la gelatina. Sistemare la frutta nei bicchieri, coprirla con la gelatina. Mettere in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

Si possono aggiungere delle foglioline di menta insieme alla frutta. Io ho usato dei frutti di bosco, ma si può usare qualsiasi tipo di frutta, tranne quella troppo acida, come ananas e limone, che impediscono alla gelatina di rassodarsi.

ERRATA CORRIGE
All’inizio avevo messo 5 cucchiai di agar agar, ma adesso ho controllato la gelatina in frigorifero, e ho scoperto di non averne messa a sufficienza… Sorry… E tutto perchè odiando la gelatina…

ERRATA CORRIGE 2
per 1 litro di liquido ci vogliono almeno 5 gr di agar agar, cioè una barra…

3 Comments

  1. Anonymous

    sono l’amica “ristretta” e AMO LA GELATINA!!! grazie tesoro!!

  2. Anonymous

    poveretta con questo sbattimento che ti sei fatta non potrò più lamentarmi per un sacco di tempo… grazie! f

Comments are closed.