Insalatina con germogli di soia e gamberetti

Da anni sono abbonata a una rivista francese di cucina, Cuisine et Vin de France. È molto stilosa (e infatti fa parte del gruppo Marie Claire), ma le ricette non mi hanno mai attirata poi più di tanto, un po’ per la reperibilità degli ingredienti (le rillettes a Milano non si trovano nemmeno da Peck, per non parlare dei Petit-Suisse o del Fontainebleau: formaggi freschi più rari dei tartufi bianchi a luglio!), e mi piace di più sfogliarla che rifarne le ricette.
Però, per una volta, oggi disponevo della maggior parte degli ingredienti per la realizzazione di una delle ricette della rubrica 4 fiches vitalité, la Salade marine au soja.

300 g di gamberetti cotti
200 g di germogli di soia
1 cetriolo piccolo a bastoncini

Per la salsina:
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto di riso
1 cucchiaio di salsa di pesce
1 cucchiai di salsa di soia
Qualche goccia di Tabasco

Bollire abbontate acqua e scottare i germogli di soia per 1 minuto, scolarli e raffreddarli sotto l’acqua.
Emulsionare la salsina e condire gli ingredienti sopra riportati.

P.S. I bicchieri sono molto alla moda in Francia, sicuramente di più che in Italia… Però, ve lo assicuro, fanno scena e basta, anche perchè non è sempliccissimo mangiarci un’insalatina con la forchettina, anche se il bicchiere è bello grande… Poi, se quello che vi interessa è solo la bella figura che farete, beh, mi sa che vi conviene cambiare blog… ;-))

15 Comments

  1. Juliette Godart

    La bella figura si fa anche con la ‘sostanza’. Ma forse io sono la meno adatta a sottolinearlo, dal momento che sono stata eeletta Miss Fuffa 2006 🙂

  2. Piperita

    E Miss Fuffa sia!!!
    C’è anche l’elezione di Mister Fuffa???
    :-DDD

  3. Juliette Godart

    Miss Fuffa è single e in quanto tale non può esserci nessun Mister Fuffa che l’accompagni nella detenzione di codesto titolo.

  4. pabassina

    Gli ingredienti li ho, la provo. Ma la salsa di pesce? Com’è?
    Mangiare nei bicchieri, sì, mi mette un po’ in imbarazzo.. come la presento? Non è facile.

  5. Piperita

    @Pabassina: la salsa di pesce non è indispensabile, ma da un saporino in più niente male; presentazione alternativa, in una normalissima ciotola, magari sempre monoporzione, o anche sul piattino da antipasto: letto di germogli, qualche bastoncino di cetriolo e i gamberetti al centro…

  6. pabassina

    Grazie piperita, vada per la versione con gli omissis. Ma la salsa di pesce non la conosco: giapponese, thailandese… si può fare in casa? Buon fine settimana..

  7. LaCuocaRossa

    all’ikea (mi pare) hanno delle ciotoline di vetro mono porzione belle ampia…si salverebbe l’immagine “figa” del vetro senza il fastidio della forchetta che sbatte ne bicchiere troppo stretto…
    p.s. anche io chiedo delucidazioni sulla salsa di pesce please

  8. Piperita

    La salsa di pesce è un condimento tailandese, ma utilizzata anche in Vietnam e altre cucine asiatiche, a base di pesce perfmentato, perciò NON è possibile farla a casa, a meno che non si voglia puzzare di pesce marcio per il resto dei propri giorni! La si trova nei negozi di specialità etniche.
    Ho messo il link a una pagina di Wikipedia.
    @Lacuocarossa: ho capito che ciotoline inteendi e andrebbero benissimo!

  9. rosso fragola

    ame sembra un’eda molto fresca presentata in modo semplice ma d’effetto; la fatica sarà ricompensata dalla bontà.

  10. pabassina

    Ho letto l’articolo di Wikipedia… ehi, c’è anche una ricetta del 1881 a base di pesce non fermentato: avrei potuto provarci a farla in casa :DDD
    In realtà, leggendo Thaitable.com si dice che uno degli ingredienti più difficili da realizzare nella cucina Thai è proprio la Fish Sauce. Parlano della “Tipparos” come della marca più famosa: si trova anche qui?
    Comunque, a noi, la ricetta è piaciuta anche senza, presentata come mi hai consigliato su piattino da antipasto.. di mio ci ho messo un sottopiatto di rattan 😉

  11. RoVino

    Scusate, ma a proposito di single, allora io proporrei Mister Muffa!
    E’ più corretto. :))
    Rob

  12. apprendistacuoca

    questa ricetta risulterà molto utile alla mia dieta!
    volevo commentare il post precedente…mi capita di lasciare commenti tipo “punto 6″(buonissimo!, ottimo! o giù di lì…) e probabilmente anche in questa sede. Tengo a precisare che per quanto mi riguarda si tratta di sinceri apprezzamenti per il gusto proposto, tanto più che le tua foto sono molto spesso accattivanti!
    In ogni caso d’ora in poi farò più attenzione a essere meno scontata…e spero di non rientrare in qualche altra categoria da te non tollerata!

  13. Piperita

    @Pabassina: la Tipparos non l’ho mai sentita… Quella che si trova, per lo meno a Milano, è la Cock…
    @Rovino:muffa??? Nel mio frigorifero MAI!!! E in quello di Juliette al massimo l’eco!!!
    @Apprendista: puoi lasciare i commenti che vuoi, quando vuoi e dove vuoi, io esponevo SOLO il mio punto di vista, non volevo “castrare” nessuno!!!
    @*mone*: grazie…

  14. rosso fragola

    i casi sono 2; o mi decido a rileggere i commenti oppure li scrivo quando sono meno assonnata… :-))

Comments are closed.