Clafoutis di fragole

Fragoloni enormi, saporiti e poco acquosi, in quantità industriale (sempre il Francese che va al mercato e non riesce a trattenersi!!!), che fare?
Un po’ per una cosina che verrà pubblicata in futuro, le altre un bel clafoutis!

Per l’impasto
3 uova
50 g di farina
400 ml di latte (nella prima versione ce n’erano 500 ml, ma mi hanno detto che risulta troppo liquido, anche se a me era venuto…)
150 di zucchero di canna

Fragole

Accendere il forno a 180° C.
Imburrare una tortiera e spolverizzarla con parte dello zucchero. Distribuire tutte le fragole che volete, a tocchetti, sul fondo: più ce ne sono più buono è il clafoutis.
Mescolare uova, latte, farina e lo zucchero rimasto. Versare il composto sopra le fragole e infornare per 30-40 minuti, finché dorato in superficie e, scuotendo la teglia, il composto dovrà risultare fermo e non più liquido.
Servire tiepido o freddo.
Clafotate gente, clafotate!!!

8 Comments

  1. La Ballera

    Da provare da provare!
    hai un modo così semplice di spiegare le ricette! Brava!

  2. gli scribacchini

    Clafoterò, carissima, clafoterò!
    Grazie!
    :)))
    Patt

  3. ivano

    ciao Piperita , mi hai fatto venire una voglia matta di clafoutis !! a me piace molto quello tradizionale francese con le ciliegie , è un lavoraccio togliere il nocciolo alle ciliege ma poi ne vale la pena !!! lo faccio quasi quasi come il tuo , solo che lo faccio piu’ grasso !! metto metà latte e metà panna fresca , sono un golosone 🙂
    ciao ciao
    a presto

  4. cybergatto

    presto presto un consiglio…meglio sostituire il latte con:

    a)latte di riso
    b)latte di soya
    C)latte di avena
    d) non c’e scampo ci vuole il latte!

    grazie

  5. ivano

    mi permetto di rispondere io a cibergatto , e ti consiglierei di sostituire il latte con latte di riso , è meno invadente di quello di soia
    ciao

Comments are closed.