Chutney di mango

Avevo due mango in frigorifero che mi ispiravano poco. Il Francese li sa scegliere molto bene, solo che il problema è che alle volte ci si trova davanti delle brutte sorprese. E visto che alla sola visione di un mango inizia a venirmi l’acquolina in bocca, e se poi li apro e sono marci ci rimango malissimo, questa volta ho deciso di farci un chutney.
La ricetta è di Martha Stewart, divisa per tre perché avevo “solo” 1 chilo di mango.

5 chiodi di garofano
5 bacche di pepe rosa
60 ml di aceto di vino bianco (io ne ho usato uno aromatizzato alla salvia che ha fatto mio suocero)
1 piccola cipolla rossa
La punta di un cucchiaio di peperoncino in polvere (o di più, se lo volete più piccante)
1 cucchiaino di sale grosso
65 g di zucchero
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaio di scorza di lime
60 ml di succo di lime (più o meno 2 lime)
2 mango (1 kg)

Mettere in un pentolino a fondo spesso l’aceto, la cipolla a cubetti, il peperoncino, i chiodi di garofano e il pepe rosa. Portare a ebollizione, abbassare il fuoco e lasciare sobbollire per 15 minuti.
Sbucciare i mango, togliere il nocciolo centrale e tagliarli a dadini. Aggiungere al composto di aceto i mango, il succo e la scorza dei lime e lo zenzero. Lasciare cuocere per 40-50 minuti. Frullare leggermente.
Invasare.
Servire con piatti di carne, saporiti.

4 Comments

  1. ivano

    sono anche io un fanatico del mango , proprio ieri ci ho fatto un semifreddo al mango con salsa agli amaretti , mi piacciono molto i manghi pakistani , hanno un forte aroma di conifere !!!
    Davvero carina la ricetta di Marta Stewart , non l’avevo notata , il magazine MS living non lo compero spesso , invece ogni tanto acquisto MS everiday food , lo hai mai letto ??
    ciao ciao

  2. Piperita

    @Ivano: tu ad Ancona trovi i magazine di Martha???? A Milano son merce rara… Io di solito mi affido al suo sito: ha un motore di ricerca per le ricette fatto molto bene…

  3. ivano

    seee magari litrovassi ad Ancona , il piu delle volte li ordine tramite internet su eBay oppure li prendo quando vengo a roma , grazie per il consiglio , cercherò di piu nel sito
    ciao ciao

Comments are closed.