CHIUSO PER FERIE


Io non amo i best seller e sono poco avvezza alla letteratura italiana (forse ancora traumatizzata dagli obblighi liceali e universitari di leggere romanzi noiosissimi…). Perciò quando uscirono i primi libri di Andrea Camilleri e iniziarono ad avere successo, beh, li snobbai (esattamente come feci con la versione televisiva dei romanzi! Lo so, sono pazza, ma non avevo visto bene Luca Zingaretti! Sospiro…).
Poi, un bel giorno dell’estate del 2002, prima di partire per un viaggio on the road nella Spagna del nord, mi sono ritrovata in libreria per scegliere qualcosa di leggero da portarmi in vacanza. Mi capitò l’occhio su La forma dell’acqua, il primo libro della serie con Montalbano protagonista. Lo comprai e una sera iniziai a leggerlo… Una folgorazione! Il linguaggio, l’ambientazione, il rapporto di Montalbano con il cibo… Tutto! E da quel giorno ho iniziato a leggerli tutti e a sognare un viaggio artistico/storico/enogastronomico in Sicilia.
Domani partiamo per la circumnavigazione automobilistica dell’isola. Arriviamo a Palermo in aereo, prendiamo la nostra macchinetta a noleggio e ci buttiamo, per la prima volta senza un programma, ma solo l’atlante e la guida del Touring. Nel bagagliaio tenda e sacchi a pelo… Un’unica tappa obbligata: pranzo del 15 Agosto a Sciacca con la famiglia di una cara amica.

Dove mangerò? Cosa comprerò? Quanti chili ingrasserò???

Ci rivediamo a Settembre! Vi lascio i questionari qui sotto per tenervi compagnia!

Si ringrazia Google Earth per l’immagine satellitare.

P.S. Ho tolto i commenti che verranno rimessi al mio ritorno. Scrivetemi pure via mail, la trovate qui accanto.